- Prezzo scontato
Nero d'Avola-Frappato 72 Filara DOC
Nero d'Avola-Frappato 72 Filara DOC
Nero d'Avola-Frappato 72 Filara DOC
Cantine Paolini
Bottiglia da 0,75 Lt
Gradazione: alcol 13,50%
Nero d'Avola-Frappato 72 Filara DOC
Colore rosso rubino con tenui riflessi violacei, dal profumo complesso, intenso, speziato con un tocco fruttato di fragoline selvatiche, ciliegia, prugna, misti a leggeri sentori di rosa rossa. Al palato ricco, ampio e vellutato, di grande struttura e persistenza aromatica dal retrogusto acidulo, tannino morbido e bilanciato che conferisce una fresca acidità.
Vitigno: nero d’avola (60%), frappato (40%)
Denominazione: IGP terre siciliane
Suolo: misto prevalentemente calcareo
Vigneti: da singola parcella allevata ad alberello
Vendemmia: a mano, fra agosto e settembre
Vinificazione: la pressatura delle uve è soffice e la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce avviene a 27°c per circa 11 giorni. A fermentazione malolattica svolta, il vino matura per almeno 12 mesi in tonneaux e barriques, per poi passare in tini di cemento vetrificato. L’assemblaggio avviene dopo l’affinamento in botte. Invecchia per 10 -12 mesi in bottiglia per evolvere il bouquet.
Note organolettiche: colore rosso rubino con tenui riflessi violacei, dal profumo complesso, intenso, speziato con un tocco fruttato di fragoline selvatiche, ciliegia, prugna, misti a leggeri sentori di rosa rossa. Al palato ricco, ampio e vellutato, di grande struttura e persistenza aromatica dal retrogusto acidulo, tannino morbido e bilanciato che conferisce una fresca acidità.
Abbinamenti: particolarmente indicato per accompagnare primi complessi di carne e di pesce, carni bianche, grigliate di selvaggina. Couscous di verdure, risotti, involtini alla carne, frittate di campagna, stufati di anatra.
Come servirlo: esprime il meglio di sé in ampi calici dalla larga imboccatura e dalla buona altezza, ottimo servito a 18°c
Grado alcolico: 13,5 vol.