Semola di Timilia (Tumminia) di Grano Duro
Semola di Timilia (Tumminia) di Grano Duro
Semola Varietà Timilia (Tumminia)
Di norma viene inviata la semola setacciata, cioè privata della crusca, ma su richiesta è possibile avere anche la semola Integrale completa della crusca del grano, ottimo aiuto per chi ha problemi di digestione.
Prodotto Confezionato a Castelvetrano TP (Sicilia)
Confezione da 1 Kg o 5 Kg
Nota: La scadenza per questo prodotto è di tre mesi (come imposto per legge) dalla data di spedizione. E' possibile prolungare l'integrità del prodotto conservandolo in frigo.
Semola varietà Timilia (Tumminia)
Semola Naturale di Grano Duro Varietà Tumminia (o Timilia), da molitura a pietra naturale.
Ottima per fare pizze, pane, dolci e biscotti dal gusto deciso e dal profumo inebriante.
Tantissime sono le ricette che si possono trovare sul WEB e che usano questa rara semola per ottenere un prodotto genuino ed altamente digeribile.
Nulla a che vedere rispetto alle semole commerciali, infatti questo grano antico e raro è più digeribile perchè non modificato dalla mano dell'uomo per aumentarne la produzione, bassa produzione per ettaro ma ottima qualità, glutine meno tenace e adatto agli intestini più sensibili.
Fate a casa vostra un qualunque prodotto con questa semola e vi sembrerà di essere tornati indietro di cento anni, quando i forni al mattino presto emettevano il tradizionale profumo che invadeva le vie del paese.
Comunemente può essere chiamata "farina", ma è giusto precisare che la farina è il prodotto ottenuto dal grano tenero, mentre la "Semola" è il prodotto ottenuto dal grano duro.
Come conservare la Semola di Timilia
Essendo una semola naturale e non trattata, ha una scadenza decisamente più breve rispetto alle semole commerciali, pertanto si consiglia di tenerla in ambiente fresco a asciutto e preferibilmente ad una temperatura non superiore ai 22 gradi centigradi.
Chiudetela nel suo sacchetto di carta ed inserite una foglia di alloro all'interno, questo eviterà la possibilità che nella farina si annidino degli insetti; anche per questo motivo (oltre che per fornire una buona areazione) si consiglia sempre di setacciare la farina prima di usarla.
VALORI NUTRIZIONALI SU 100 g:
Calorie: 346 Kcal 1463 Kj
Umidità 15.50%
Grassi 2.35 gr (Saturi 0.40 gr)
Proteine 13.0 gr
Carboidrati 66.7 gr ( Zuccheri 2.58 gr)
Fibre 4.50 gr
Sale 0.10 gr
Prodotta a Castelvetrano (TP)
La vera farina di Tumminia o Timilia
Farina di tumminia originale, ottima digeribilità, ideale per chi come me ha problemi di digestione, con questa farina di tumminia pane, pizza, biscotti tutto viene buonissimo e posso mangiarne quanto voglio perchè non mi crea problemi.<br /> Grazie Essenze di Sicilia