NERELLO MASCALESE LINEA SPECIALE
NERELLO MASCALESE LINEA SPECIALE
Nerello Mascalese
Cantine Paolini
Bottiglia da 0,75 Lt
Gradazione: alcol 13,00%
Nerello Mascalese linea SPECIALE
Sono vini mediterranei che racchiudono l’essenza della Sicilia. La spiccata mineralità delle rocce del terroir etneo, l’eleganza e il mistero delle origini dei vigneti autoctoni, il profumo ammaliante di albicocca e di zàgara. Sensazioni che avvolgono l’isola.
Colore rosso intenso e profondo, dai sentori di frutta rossa come la marasca e il lampone e note speziate che ben si equilibrano tra loro. Al palato è vellutato, con tannino elegante e garbato e una spiccata mineralità.
Vitigno: nerello mascalese
Denominazione: IGP terre siciliane
Suolo: misto, calcareo – vulcanico
Vigneti: allevati a controspalliera
Vendemmia: a mano, prima decade di settembre
Vinificazione: la pressatura delle uve è soffice e la fermentazione a 26-28°c dura 7-8 giorni. A fermentazione malolattica svolta, il vino matura per almeno 6 mesi in grandi botti di rovere a grana molto fine, per poi passare in tini di cemento vetrificato. Affina per 6 mesi in bottiglia per evolvere il bouquet.
Note organolettiche: colore rosso intenso e profondo, dai sentori di frutta rossa come la marasca e il lampone e note speziate che ben si equilibrano tra loro. Al palato è vellutato, con tannino elegante e garbato e una spiccata mineralità.
Abbinamenti: ottimo per piatti dai sapori fragranti a base di carni rosse e formaggi ben stagionati.
Come servirlo: esprime il meglio di sé in ampi calici dalla larga imboccatura e dalla buona altezza. Ottimo servito ad una temperatura tra i 16°c e i 18°c
Grado alcolico: 13,5 vol.