

1 Kg circa (spicchi sottovuoto di varia pezzatura)
Si riscalda il latte ovino intero crudo alla temperatura di 37°C circa, poi si aggiunge il caglio d'agnello preventivamente sciolto e filtrato. Dopo 40-50 minuti il latte coagula e si procede con la rottura della cagliata, quindi si aggiunge acqua calda per favorire la fuoriuscita del siero in eccesso. Si estrae la cagliata e si riversa nei canestri di plastica per eliminare il siero in eccesso.
Si lascia asciugare il prodotto per circa 24 ore, quindi si inizia la salatura con il sale marino.
Ha una forma cilindrica con impronta del canestro, la crosta è sottile di colore giallo-paglierino e l’interno è morbido, compatto di colore bianco-avorio.
Il sapore è sapido e l’odore gradevole.
Si può utilizzare sia come formaggio da tavola che in cucina. Il Pecorino Siciliano si può abbinare a Miele e Marmellate, ottimo come antipasto o secondo piatto in abbinamento ad altre pietanze.
Per esaltare il tipico gusto leggermente salato si consiglia di aprire la confezione sottovuoto e lasciare il pecorino a temperatura ambiente per almeno 60 minuti prima di consumarlo.
Valore energetico Kcal: 412 / KJ: 1722
Proteine 27,4%
Grassi 32,1%
di cui saturi 17,9 %
Carboidrati 3,4 %
di cui zuccheri non rilevati
Umidità 49%
Sale 1,5%
è un formaggio prodotto esclusivamente con latte di pecora nel territorio siciliano. Riconosciuto come uno dei migliori formaggi d'ITALIA e del mondo, è un formaggio a pasta semidura bianca, dal colore e sapore forte. Di forma cilindrica, con una faccia leggermente concava.
Formaggio tipico siciliano, ideale da utilizzare per antipasti, da solo o con altre prelibatezze, risulta essere un ottimo formaggio da tavola.
Se amate i piatti tipici siciliani, questo superbo formaggio pecorino primo sale non può mancare dalla vostra tavola