- In saldo!
Pecorino Siciliano DOP
Pecorino Siciliano DOP
Formaggio Pecorino Siciliano DOP Stagionato
Formaggio tipico di latte di pecora, prodotto a Salemi in Sicilia
Stagionato 18 mesi
Confezione sottovuoto a Spicchio, scegli il tuo formato
Pecorino Siciliano DOP
Il Pecorino Siciliano DOP (formaggio di pecora) è un formaggio a latte crudo di pecora che viene ancora prodotto con tecniche tradizionali nella nostra bella Sicilia
Materie prime: Latte ovino intero crudo, Caglio d'agnello, Sale Marino Integrale.
Il Pecorino Siciliano DOP rappresenta il formaggio più antico d'Europa. Tutelato già dal 1955 ( GURI n.295 del 22-12-1955 ), diviene nel 1996 prodotto a denominazione di origine protetta. Regolamento CEE n.1107 del 12-06-1996.
Come viene fatto il Pecorino:
Il latte da caseificare deve essere quello della mungitura mattutina o serale, raccolto in una tina di legno assieme al caglio in pasta di agnello o capretto. La cagliata viene rotta con una rotula di legno e ridotta in pezzi grandi quanto un chicco di riso; viene poi aggiunta acqua calda a 70°.
Dieci minuti dopo l'aggiunta dell'acqua la pasta viene spurgata con le mani nella piddiaturi e posta nei fasceddi, i canestri di giunco che conferiscono al Pecorino la sua forma tradizionale.
Dopo circa venti minuti d'assestamento nei canestri, si sottopone la pasta alla scottatura per circa 2-3 ore. Successivamente la cagliata viene stesa su di un piano inclinato (tavoliere) per uno o due giorni. Le forme vengono rivoltate più volte nelle fascedde per conferire al Pecorino Siciliano DOP la caratteristica forma a cilindro.
La salatura viene praticata a mano il giorno successivo alla produzione e dopo dieci giorni le forme vengono poste ad un nuovo trattamento.
Pecorino, Gusto e Aspetto:
La crosta del Pecorino Siciliano DOP è gialla e molto rugosa. Questo per via dei segni lasciati dalle fascedde, i caratteristici canestri in giunco nelle quali le forme vengono adagiate. La pasta del formaggio è bianca e compatta. Attraverso l'osservazione dell'occhiatura un'occhio esperto può determinare la quantità di grasso presente. Infatti, maggiore è la sostanza oleosa che fuoriesce al momento del taglio maggiore è il grasso contenuto, di conseguenza, più forte è il suo sapore.
Consigli di utilizzo del Pecorino:
Ottimo da grattugiare su primi e secondi piatti, può essere consumato da solo o accompagnare i vostri piatti più esclusivi. In abbinamento con marmellate, miele o pere proverete il massimo del suo gusto unico e tradizionale, rendendo la degustazione dei vostri piatti un evento unico ed indimenticabile.
Consigliamo di abbinare anche qualche Oliva cultivar Nocellara del Belice tra un pezzetto di formaggio e l'altro.
Si conserva, per lunghi periodi, sottovuoto a temperatura ambiente, o in frigo nei periodi più caldi; una volta aperta la confezione, attendere circa 60 minuti prima di consumarlo, e conservare, la parte avanzata avvolta in un sacchetto di carta.
Valori Nutrizionali (100 gr di formaggio)
Calorie: 387 kcal
Grassi: 26.94 g
Carboidrati: 3.63 g
Proteine: 31.8 g
Acqua: 30.91 g
Formaggio tipico, ideale da utilizzare per antipasti, da solo o con altre prelibatezze, risulta essere un ottimo formaggio da tavola.
Se amate i piatti tipici siciliani, questo superbo formaggio pecorino Siciliano DOP non può mancare dalla vostra tavola
Prodotto e Confezionato a Salemi TP - SICILIA
La qualità?
La qualità c'è. E la prima volta che assaggio questo formaggio, sono rimasto molto colpito dal sapore. dal retrogusto, e dal profumo, ottima la confezione sotto vuoto, Quando avrò consumato i formaggi acquistati. Essenze di Sicilia merita la mia fiducia, e mi annovero tra i suoi clienti. Cordialità.<br /> <br /> <br /> <br /> <br />