Semola di grano duro
Semola di grano duro
Mix di semola di grano duro
La giusta miscela di farine per fare a casa il Pane Nero come quello di Castelvetrano o altri prodotti da forno
Confezione da 1 Kg o 5 Kg
Nota: La scadenza per questo prodotto è di tre mesi (come imposto per legge) dalla data di confezionamento. E' possibile prolungare l'integrità del prodotto conservandolo in frigo.
Miscela di Semola di Grano Duro e semola di grano di Timilia (o Tumminia)
questa è la miscela autentica usata nei forni a legna di Castelvetrano (TP) per fare l'originale Pane Nero.
Questa speciale semola si utilizza prevalentemente per la produzione di pane e pasta, ma anche per dolci tipici.
Prodotto Confezionato a Castelvetrano (TP) con il tradizionale sistema di molitura a pietra naturale.
Semola di Grano duro: Caratteristiche
La farina ottenuta dal grano duro prende il nome di Semola e, rispetto a quella di grano tenero, risulta essere di granulometria più grossa e di colore giallo ambra.
Si riporta in basso quanto indicato nel D.P.R. 9 febbraio 2001, n. 187
Sfarinati di grano duro
1. E' denominato "semola di grano duro", o semplicemente "semola", il prodotto granulare a spigolo vivo ottenuto dalla macinazione e conseguente abburattamento del grano duro, liberato dalle sostanze estranee e dalle impurità.
2. E' denominato "semolato di grano duro", o semplicemente "semolato", il prodotto ottenuto dalla macinazione e conseguente abburattamento del grano duro liberato dalle sostanze estranee e dalle impurità, dopo l'estrazione della semola.
3. E' denominato "semola integrale di grano duro", o semplicemente "semola integrale", il prodotto granulare a spigolo vivo ottenuto direttamente dalla macinazione del grano duro liberato dalle sostanze estranee e dalle impurità.
4. E' denominato "farina di grano duro" il prodotto non granulare ottenuto dalla macinazione e conseguente abburattamento del grano duro liberato dalle sostanze estranee e dalle impurità.
6. E' consentita la produzione, da destinare esclusivamente alla panificazione ed al consumatore, di semola e di semolato rimacinati nonché di farina di grano duro.
7. Negli sfarinati di cui ai commi 5 e 6 e' tollerata la presenza di farina di grano tenero in misura non superiore al 3 per cento.
8. E' tollerata l'immissione al consumo di sfarinati di grano duro con tenore di umidità fino al 15,50 per cento, a condizione che sulla relativa etichetta figuri la dicitura umidità massima 15,50 per cento.
Valori Nutrizionali per 100 gr di Prodotto:
Valore Energetico: 350 KCal 1463 KJ
Proteine: 12.5 gr
Carboidrati: 71 gr (zuccheri 0.4 gr)
Grassi: 1.7 gr (Saturi 0.2 gr)
Fibra Alimentare: 9.8 gr
Sale: 0.006 gr
Semola per pane di Castelvetrano profumatissimo
Ho acquistato questa semola di grano duro perfetta per fare il pane nero di Castelvetrano è profumatissima , esce un pane buonissimo , ottima qualità prezzo , il pacco è arrivato con un ottima imballlatura . La prossima farina proverò quella di grano duro rimacinata per fare il pane classico di trapani .<br /> Grazie essenze di Sicilia
non ci credevo
non credevo che potessi trovare questa farina... l'ho cercata in diversi siti ma non era mai quella originale, a cui sono abituata.. ho provato a fare il pane ,.. risultato da 10 e lode! Inoltre ho costatato la serietà del sito in descrivere e inviare i prodotti così come sono realmente.