Le Condizioni di Vendita riportate di seguito sono scritte nella forma corretta prevista dalle vigenti norme di legge, pertanto, anche se risultano molto laboriose e complicate, è la formula corretta.

Per questo vogliamo tranquillizzare l'acquirente scrivendo che la merce acquistata viaggia sotto la nostra responsabilità e qualunque tipologia di problema possa nascere cercheremo di fare il possibile per risolverlo nel migliore dei modi.

Per qualsiasi informazione:

Gianpiero

Cell. 328/8361353

mail: infoessenze@essenzedisicilia.it 

Condizioni Generali di Vendita online

Premessa. Identificazione del Fornitore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dal sito www.essenzedisicilia.it.   Titolare del Sito è la ditta individuale “Gianpiero Pollina” con sede legale in via Amm. Luigi Rizzo, 41a  Castelvetrano (TP), iscritta nel Registro delle Imprese di Trapani Rea  

Partita IVA 02884400819 di seguito indicata come “Fornitore”, indirizzo di posta elettronica infoessenze@essenzedisicilia.it.

 

1. Definizioni

 “Cliente o Acquirente”: è il consumatore persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

Per la vendita all'ingrosso dei nostri Prodotti Tipici Siciliani usare il modulo Contatti o inviare una e-mail all'indirizzo infoessenze@essenzedisicilia.it

Condizioni Generali”: sono tutte le condizioni di vendita sul sito www.essenzedisicilia.it, applicabili al rapporto contrattuale intercorrente tra “Gianpiero Pollina” ed il Cliente.

Contratto di vendita online”: é il contratto di compravendita relativo ai prodotti di www.essenzedisicilia.it (“Gianpiero Pollina”), stipulato tra questa ed il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da “Gianpiero Pollina” tramite strumenti telematici.

Prodotti”: sono gli alimenti elencati nel sito www.essenzedisicilia.it

Sito”: è il sito web www.essenzedisicilia.it di proprietà di “Gianpiero Pollina”

 

2. Oggetto del contratto

2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite

strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.essenzedisicilia.it.

2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web https://www.essenzedisicilia.it

 

3. Modalità di stipulazione del contratto

Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante

l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.essenzedisicilia.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni, il contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto 1 del precedente articolo.

 

4. Conclusione ed efficacia del contratto

4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso

all’acquisto manifestato tramite la compilazione del modulo allegato al catalogo elettronico online all’indirizzo https://www.essenzedisicilia.it/ordine e il successivo invio via e-mail del modulo stesso, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato.

4.2. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto

precedente.

 

5. Modalità di pagamento e rimborso

5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei seguenti metodi: carta di credito, carta di credito prepagata, Paypal, contrassegno o bonifico bancario.

5.2. I pagamenti effettuati a mezzo carta di credito o con altre forme elettroniche vengono effettuati mediante una connessione protetta, direttamente collegata all’Istituto Bancario titolare e gestore del servizio di pagamento “on-line” con il quale “Gianpiero Pollina” è convenzionata. “Gianpiero Pollina” non entra in possesso dei dati della carta di credito dei propri Clienti e non può essere ritenuta responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti della carta. Tali dati sono ricevuti direttamente ed esclusivamente dalle istituzioni bancarie che autorizzano il pagamento provvedendo a comunicarne solamente l’esito a “Gianpiero Pollina”. 

In caso di pagamento a mezzo PayPal l’Acquirente dovrà seguire le procedure presenti all’interno del sito di PayPal.

5.3. Il pagamento in contrassegno và fatto direttamente al corriere che consegna il pacco, solo in contanti e per importi inferiori a euro 300.00 (Trecento).

5.4. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal

Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così

come disciplinato dalla clausola 13 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 30 giorni

dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.

 

6. Tempi e modalità della consegna

6.1. Il Fornitore provvede a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia.

6.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di due giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail o telefono all’Acquirente

6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo

https://www.essenzedisicilia.it/content/1-consegna  

6.4. In caso di ritardo nella consegna, il Cliente è invitato a prendere contatti con il Fornitore e, comunque, a segnalare ogni disservizio eventualmente rilevato.

6.5. Nell’ipotesi in cui il pacco con i Prodotti subisca danno visibile derivanti dal trasporto, il Cliente dovrà accettare il pacco con “Riserva di Controllo”.

 

7. Prezzi

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet https://www.essenzedisicilia.it, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono i prezzi finali che il cliente pagherà comprensivi di ogni eventuale imposta.

I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad esempio: sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine all’acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

 

8. Prodotti e disponibilità

8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini

senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, i prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione di prodotti freschi.

8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite

e-mail/telefono, renderà noto all'Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

8.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione

dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.

 

9. Limitazioni di responsabilità

9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore (quali calamità naturali, maltempo etc.), nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere

fatto da parte di terzi, delle carte di credito, e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento

dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior

scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.

 

10. Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore

10.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

10.2. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

10.3. Pur tenendo conto della natura alimentare dei prodotti venduti, si fa presente che gli stessi sono coperti dalla garanzia legale di conformità ai sensi degli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo, per cui il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto, a sua scelta e a condizione che la natura del prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Per quanto riguarda scadenze e modalità di conservazione, si faccia riferimento a quanto indicato nella scheda prodotto del sito e sulla relativa confezione.

 

11. ORDINE MINIMO

E' richiesto un ordine minimo di € 25.00

12. Obblighi dell’Acquirente

12.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal

contratto.

12.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla

stampa e alla conservazione del presente contratto.

12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate

dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma

di acquisto.

 

13. Diritto di recesso

Gli acquisti effettuati sul Sito www.essenzedisicilia.it sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza a distanza. Ai sensi dell'art. 52 e s.s. del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero senza indicare un riferimento di Partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni, alle condizioni di seguito esposte.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una comunicazione in tale senso, a mezzo raccomandata, fax, email o Lettera Tipo entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. È comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione. Una volta verificata l'integrità del Prodotto restituito “Gianpiero Pollina” provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo pagato per i Prodotti di cui al Contratto d'Acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal rientro dei Prodotti medesimi.

“Gianpiero Pollina” provvederà a rimborsare l'intero valore dell'ordine, o parte di esso se il recesso fosse parziale, tramite bonifico bancario, ovvero mediante altre modalità appositamente concordate tra “Gianpiero Pollina” e il Cliente.

Si precisa che in conformità alla normativa vigente in materia, “Gianpiero Pollina” provvederà a

rimborsare al Cliente le somme da quest'ultimo corrisposte quale prezzo dei Prodotti resi e della spedizione originarie. Resteranno a carico del Cliente le spese necessarie per la restituzione a “Gianpiero Pollina” dei Prodotti oggetto di recesso.

LETTERA TIPO PER RECESSO 

ALLEGATO I Informazioni relative all'esercizio del diritto di recesso Modello B. Modulo di recesso tipo - ai sensi dell'art.49, comma 4 - (compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

Spett.le Gianpiero Pollina

Via amm. L. Rizzo 41A

CAP 91022 Castelvetrano

Tel 3288361353

Con la presente io notifico il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti beni/servizi:

(*) descrizione dei beni oggetto del contratto

Ordinato il (*) / ricevuto il (*)

Nome del consumatore

Indirizzo del consumatore

Data:

Firma del Consumatore

Il Cliente (consumatore) è tenuto a rispedire i beni entro 14 giorni da quando ha inviato comunicazione di recesso; - ai sensi dell’art. 56 Codice del Consumo il termine per il rimborso da parte del Venditore è di 14 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di recesso, il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo fino alla prova da parte del Consumatore di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati ricevuti dal Venditore.

- Trattandosi di prodotti alimentari, ai sensi dell’art. 59 Codice del consumo il diritto di recesso è escluso per beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, o che non possono essere restituiti per motivi igienici essendo stati aperti dopo la consegna

14. Cause di risoluzione

14.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon

fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 5.1, e altresì l’esatto adempimento

degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

 

15. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente

I dati dei Clienti sono trattati da “Gianpiero Pollina” conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata "Informativa sulla Privacy" alla pagina https://www.essenzedisicilia.it/content/Privacy.

 

16. Modalità di archiviazione del contratto

16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato

viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri

di riservatezza e sicurezza.

 

17. Reclami

17.1. I reclami al Fornitore saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo:

Gianpiero Pollina

via Amm. L. Rizzo, 41a

91022 Castelvetrano (TP)

 

oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo infoessenze@essenzedisicilia.it.  

L’Acquirente indicherà nel reclamo la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

 

18. Composizione delle controversie

18.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Trapani e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

18.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, comma 2, lettera u) cod. cons.

18.3.  Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi. Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr

19. Legge applicabile

19.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

Inoltre, ai sensi dell’art. 60 del Codice del Consumo essendo il Contratto di acquisto on line concluso a distanza viene richiamata espressamente la disciplina contenuta nella parte III, titolo III, Capo I, sezione II di detto codice.

 

Clausola finale

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta

in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

 

ACCETTO LE CONDIZIONI SOPRA INDICATE

I NOSTRI CONTATTI

Gianpiero Pollina

Sede legale:

via Amm. L. Rizzo, 41a

91022 Castelvetrano (TP)

Partita IVA 02884400819

Tel. 328/8361353