- In saldo!
Vastedda della valle del Belice DOP
Vastedda della valle del Belice DOP
Vastedda della valle del Belice DOP
Formaggio tipico siciliano
Confezione sottovuoto da 0.5 Kg circa
La Vastedda della valle del Belice DOP
è un formaggio siciliano di latte di pecora a pasta filata, ottenuto con latte ovino intero, crudo, ad acidità naturale di fermentazione, di pecore di razza Valle del Belice e suoi incroci.
Il peso può variare tra 450 e 550 gr.
Fu un antico casaro siciliano che lavorando il latte delle sue pecore dal quale produceva formaggio, mise la pasta nelle fuscelle, i caratteristici contenitori di giunco.
Quando la lavorazione iniziò ad inacidirsi a causa del caldo, l’antico casaro tentò di porvi rimedio immergendola in acqua calda, come per la ricotta.
Grazie a quella particolare tecnica la pasta iniziò a filare, che posta poi in un piatto prese la caratteristica forma a focaccia. Fu così che nacque la prima forma di Vastedda della Valle del Belìce.
Abbinamenti con vini della Sicilia
La Vastedda della Valle del Belìce può essere accompagnata sia dai vini bianchi che da quelli rossi, grazie al suo sapore fresco e delicato.
L'abbinamento migliore si ottiene con i vini tipici siciliani quali Nero d'Avola, Merlot, Syrah, frappato.
Il sapore unico della Valle del Belice:
La Vastedda del Belice ha un gusto fresco, morbido al palato e un aroma delicato; ne consegue un sapore unico del genere che ricorda i freschi pascoli Siciliani primaverili.
Formaggio tipico siciliano fresco
Prodotto e Confezionato a Salemi TP